Perché l'ascolto degli studenti è fondamentale.
- Marco Battelli
- 9 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 ott 2020
Noi di Movimento Villa Sora, riteniamo FONDAMENTALE l'ascolto degli studenti.
Ma molta gente può chiedere il perché, magari pensa che ascoltare delle opinioni, e delle migliorie, sia una perdita di tempo, perché si è già stati studenti per 3 anni e quindi tutte le migliorie e opinioni, si conoscono tutte. NON è assolutamente così, e voglio partire da una mia esperienza personale, per spiegarvelo. Quando arrivai in 1 media, appena seppi che c'era la possibilità di fare l'assessore, inizia a scrivere su un foglio, tutte le mie idee. Se qualcuno mi avesse ascoltato per 10 secondi, mi avrebbe proposto sicuramente di candidarmi con lui con posto di assessore, cosa che però nessuno fece. A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere: significa che l'hanno dato a persone più brave o più in gamba di te, NO!
I candidati assessori, li hanno scelti a caso a ricreazione, la considerai una pagliacciata e se fosse stato per me mi sarei astenuto al voto, ma alla fine votai per un mio amico assessore!
Arrivò il secondo anno scolastico. Per fortuna trovai un candidato sindaco in gamba, il quale era orientato però su un altro assessore, ma ascoltandomi per 30 secondi capì che ero la persona adatta. Dunque mi candidai assessore insieme a lui e mi diede il compito di decidere altri 2 assessori. Si presentò un altro problema però , io volevo iniziare a lavorare all'inizio dell'anno scolastico, cosa che lui però non fece. Dopo però non avevamo il tempo materiale per seguire le mie idee, così provai a sottoporgli un altra strategia, un po’ bizzarra ed improvvisata, riuscì però a malapena, ma comunque funzionò perché arrivammo secondi.
Questa è la mia esperienza personale, da cui ho imparato molto soprattutto dal secondo anno, con il candidato sindaco che mia ha fornito una grossa crescita e che ringrazio vivamente.
Per questo Movimento Villa Sora, ha alla base del suo partito l'ascolto e per il motivo già menzionato ha ideato un programma per ascoltare tutti e soprattutto dare la possibilità di mettersi in mostra. Come fare? Agli studenti che reputano interessante questa idea, dovranno mandare a questo indirizzo mail (Movimento.VillaSora@gmail.com) un file dove spiegano chi siete, che idee avete!!!
Detto ciò spero che abbiate capito l’importanza dell'ascolto degli studenti.

Commenti